Chi non ha mai sentito parlare di Casio? Non certo tu, se sei qui a informarti di orologi subacquei! Il modello Casio che voglio qui presentare è una delle migliori scelte per chi si accinge a effettuare un acquisto di questo tipo: con la sua cassa in resina e il suo aspetto sportivo, leggero e poco ingombrante, il Casio G-Shock modello GW 9200 1ER si presenta al pubblico come una scelta obbligata per chi preferisce la semplicità e il mondo dei display digitali.
Ciò che per prima cosa colpisce chi si trova di fronte a una vetrina che esponga un Casio G-Shock del modello che stiamo analizzando è di sicuro il suo aspetto estetico. Non vi è qui infatti una ricercata eleganza, ossia la volontà di rendere questo orologio una buona alternativa anche in uscite formali o ambienti esterni: il suo aspetto sportivo è invece estremamente giovanile, oltre a risultare davvero pratico durante le vostre immersioni.
Le mille facce di un G-Shock!
La sua struttura è estremamente leggera, con soli 65 grammi di peso. Ciò è dato dalla mancanza di acciaio nella sua struttura, costituita invece di resina. Esso resiste inoltre a profondità fino ai 200 metri, fin dove garantisce dunque il suo pieno funzionamento e la completa garanzia. D’altronde, la cassa in resina sarà più esposta a graffi e botte rispetto a una cassa in acciaio inox.
Questo orologio è però anche radio controllato, il che garantisce una precisione notevole, insieme con il fatto che funziona anche a energia solare, per un pieno e assoluto risparmio. Non bisogna inoltre dimenticare come il Casio G-Shock abbia un barometro integrato (260 / 1.100 hPa), insieme anche con un indicatore di altitudine fino a ben 10.000 metri.
Nonostante il materiale leggero, la resina utilizzata è indicata da Casio come antiurto, e dunque comunque funzionale per resistere a scossoni o botte che l’orologio dovesse per caso subire, sia durante le immersioni che al di fuori dell’ambiente acquatico. Il movimento è al quarzo, mentre il quadrante è in vetro minerale: il display è digitale, e dunque indica le ore in cifre, e comprende anche altre funzionalità.
Il nostro parere definitivo sul G-Shock
Oltre alla indicazione del giorno della settimana, il Casio G-Shock si presenta per numerose altre utili funzionalità: questo modello di orologio è infatti dotato di sveglia, cronometro e radio, oltre a barometro e altimetro che abbiamo già richiamato in precedenza.
Cosa dire? Come avrai avuto modo di capire scorrendo questa recensione, il Casio G-Shock modello GW 9200 1ER è uno dei migliori nel suo genere, e di sicuro una scelta che non farà pentire nessuno tra i suoi acquirenti. Il prezzo di listino è pari a 199 euro, ma non è raro trovare sconti gustosi su internet.